LUIGI BERTINO

 

PTR International Master Professional
PTR Italy Director of Education
PTR International Workshop Leader
PTR National Tester
PTR European Pro of the Year 1993
PTR Clinician of the Year 2003
PTR Clinician of the Year 2013
Maestro FIT
Tecnico Regionale FIT del Piemonte
Relatore a Simposi nazionali ed internazionali

Per il Professional Tennis Registry riveste l’incarico di relatore dei corsi:

Junior Development
Performance
JD Training
Performance Training

Biomechanics 1
Biomechanics 2

Profondo conoscitore della moderna metodologia dell’allenamento, è considerato uno dei maggiori esperti nel campo della preparazione tecnico-agonistica giovanile.

Ex giocatore di seconda categoria, nel 1986 ha conseguito la qualifica di Maestro Nazionale F.I.T.

Nel 1989 ha ottenuto la certificazione di Professional PTR e la qualifica di International Coach presso la Bollettieri Tennis Academy di Bradenton (USA).

Dal 1989 al 1994 è stato Direttore Tecnico del Circolo Le Pleiadi di Moncalieri, dove ha collaborato con Riccardo Piatti e il Prof. Pino Carnovale alla preparazione tecnico-agonstica di molti giocatori professionisti e juniores come Omar Camporese, Renzo Furlan, Cristiano Caratti e Ivan Ljubicic.

Dal 1996 al 2013 ha svolto l'incarico di Direttore Tecnico del TC Monviso di Grugliasco (TO).

Nel 2000 ha ottenuto l’onorificenza di “International Master Professional PTR”, speciale riconoscimento internazionale, riservato soltanto a quei maestri che hanno dimostrato nella loro carriera di aver contribuito in modo determinante alla crescita del tennis nel loro paese, di possedere un’eccellente conoscenza nell’insegnamento e nel coaching e di dedicarsi alla divulgazione e alla diffusione di nuove metodologie di insegnamento attraverso la docenza ai maestri.

Attualmente svolge la sua attività di Coordinatore della Scuola Tennis del Circolo Stampa Sporting di Torino e di Tecnico Regionale F.I.T. Piemonte; dal 2012 è anche Responsabile Tecnico del Centro Periferico di Allenamento FIT Under15  di Torino.

Dal 2011 collabora come docente con l'Istituto Superiore di Formazione R. Lombardi della FIT, nei corsi di formazione di Istruttore di 1° grado e di Maestro Nazionale.

Dal 1992 è responsabile del Junior Summer Camps presso la Van Der Meer Tennis University di Marlengo (BZ), programma estivo riservato ai giovani agonisti dai 7 ai 18 anni.

Dal 1994 ha svolto inoltre il ruolo di relatore e docente per conto del PTR in differenti corsi di formazione ed aggiornamento quali Intl. Certification Workshop, Junior Coaching, Kids Tennis, Biomechanics 1 e 2; dal 2012 sarà relatore dei nuovi corsi Junior Development, Performance, Junior Development Training e Performance Training.

Collabora con Danilo Pizzorno, uno dei massimi esperti a livello nazionale ed internazionale nel campo della video analisi, al “Progetto Videotennis”,  e alla conduzione dei corsi Biomechanics 1 e 2.

È membro del Comitato Tecnico Scientifico della rivista specializzata “Il Tennis Italiano”, nella quale cura mensilmente la rubrica “Professione Genitore”, ed è autore di innumerevoli articoli sull’insegnamento e sulla metodologia del tennis.

Nel 2006 ha pubblicato il libro “Munchkin Tennis”, dedicato all’insegnamento dei bambini dai 4 ai 10 anni ed è co-autore, insieme a Riccardo Piatti, Ivan Ljubicic e Danilo Pizzorno, del DVD Didattico “Servizio a 360°”.