MISSIONE E FINALITÀ DI PTR

Il PTR si fonda, quale associazione senza scopi di lucro, per educare, certificare, servire, offrire continuazione nell'educazione e nella formazione professionale degli insegnanti di tennis di tutto il mondo e per contribuire alla crescita e alla divulgazione del tennis.

Il PTR è stato fondato nel 1976 dal famoso coach e maestro americano Dennis Van der Meer che ne è tuttora il Presidente, con i seguenti scopi:


  • per riunire in un'associazione gli insegnanti di tennis che desiderano aggiungere alle proprie esperienze i principi dello Standard Method of Instruction, intendendoli criteri guida, a livello internazionale, per l'insegnamento.

  • per promuovere il tennis, migliorando la professionalità degli insegnanti con corsi d'aggiornamento, studi, ricerche scientifiche, libri, riviste, video ed altre attività e servizi.

  • per favorire i contatti e gli scambi di esperienze tra gli insegnanti di tennis delle diverse nazioni.

  • per certificare, con una qualifica internazionale, il livello di conoscenza dei principi dello Standard Method e le capacità tecniche e didattiche degli associati in varie aree dell'insegnamento del tennis "Junior Development", "Performance", "Adult Development" (per ottenere la qualifica, nelle varie specializzazioni, i soci devono superare un esame teorico e pratico).


Il PTR con oltre 14.800 soci distribuiti in 121 paesi, rappresenta l’associazione di insegnanti di tennis con il maggior numero di soci al mondo in relazione all’internazionalità demografica e razziale.

Il PTR viene riconosciuto da molte Federazioni, Associazioni Maestri ed Organizzazioni Internazionali con le quali collabora. Il PTR non ha fini di lucro e viene sostenuto da numerose industrie ed aziende del settore.