PROGRAMMA DI FORMAZIONE CONTINUA PTR IN ITALIA

In Italia, il PTR, nel rispetto di quanto stabilito nell'accordo di partnership sottoscritto con la Federazione Italiana Tennis (FIT), oltre al programma di aggiornamento continuing education, offre ai propri associati anche un servizio di certificazione secondo criteri e standard internazionali.

TRE DIFFERENTI CORSI DI CERTIFICAZIONE

Il PTR ha tre tipi di certificazione internazionale, che riguardano tre differenti aree di competenza nell'insegnamento del tennis:

Junior Development - Per l'insegnamento agli U10 - mini tennis

Performance - Per l'insegnamento alle fascie d'età  11-16 anni

Adult Development - Per l'insegnamento agli adulti

L'ammissione dei qualificati FIT a questi corsi porta al riconoscimento della loro qualifica FIT, con l'equiparazione ad una qualifica PTR, come descritto nel percorso formativo PTR, senza la necessità di sostenere il relativo esame.

 

Scaricate lo schema del percorso formativo PTR

In base al punteggio ottenuto nelle varie prove di esame la qualifica, per ogni area di competenza, può essere di tre livelli:

ASSOCIATE INSTRUCTOR – INSTRUCTORPROFESSIONAL

CHI VUOLE MIGLIORARE LA QUALIFICA OTTENUTA...

...prosegue con il programma di formazione PTR, frequentando i corsi come descritto nello schema.

CHI NON HA UNA QUALIFICA FIT...

...può entrare nel percorso formativo partendo dal corso d'ingresso Professional Teaching, un nuovo corso che offre le competenze necessarie per essere ammessi poi ai corsi di certificazione. A conclusione di questo corso i partecipanti sostengono anche tre prove di esame:

Skill - prova di dimostrazione dei colpi (tecnica)

Stroke Analysis - analisi dei colpi e correttivi

Drills - prova della capacità di organizzare e condurre un'esercitazione e della capacità di fornire la
________palla dal cesto (feeding)

Questi esami, se positivi, saranno già validi per il successivo corso di certificazione, per il quale saranno poi necessarie solo altre due prove aggiuntive:

Teaching - prova d'insegnamento

Written - prova scritta

CHI HA CONSEGUITO LA QUALIFICA DI PROFESSIONAL...

...nell'esame di certificazione PTR (o nel caso di Maestri Nazionali o Tecnici Nazionali ha ottenuto l'equiparazione alla qualifica PROFESSIONAL, senza esame, ha la possibilità di aggiornarsi continuamente attraverso il programma dei corsi che PTR organizza annualmente. Può così migliorare il suo curriculum attraverso crediti formativi e punteggi di merito MAP - MAP Program - che acquisisce continuando nell’aggiornamento. Vengono riconosciuti i corsi PTR, FIT, ITF, Tennis Europe, CONI, Università.